top of page
CORPO A: STALLA E FIENILE
Corpo A - Piano terra
CCA corpo A-p1
Corpo A fronte Nord - Progetto
Corpo A  - Piano primo
Corpo A  - Piano primo
Corpo A - Fronti Rì'Est e Nord
Corpo A  - Piano primo
Corpo A  - Piano primo
Corpo A portale fronte Sud
Corpo A portale fronte Sud
Corpo A dettaglio portale
Corpo A fronte Nord - Stato di fatto
Corpo A fronte Sud - Stato di fatto

Al piano terra è stata  riconfermata la destinazione  a cucina con relativa dispensa e sala da pranzo.

Sul fronte Nord la scala esterna di collegamento al piano primo e relativa tettoia, sono state rimosse. Le grandi aperture squadrate del fienile al primo piano sono state liberate dai tamponamenti novecenteschi con bucature ad arco ribassato e relativi serramenti in alluminio. A chiusura di queste aperture sono previsti nuovi serramenti in ferro vetro a taglio termico, previsti con profili arretrati rispetto alle bucature, al fine di renderne, dall’esterno,  impercettibile la presenza. In tal maniera crediamo sia possibile nuovamente legere il disegno architettonico  originale del Tazzini. Uguale criterio è stato usato nella progettazione dei nuovi serramenti, sempre in ferro-vetro a taglio termico, previsti per le finestrelle sui fronti est e ovest.

L’accesso alla nuova scala interna è stato reso possibile dall’ apertura di un portale, previa demolizione del tamponamento intonacato sul prospetto sud. Un nuovo serramento in ferro vetro a taglio termico, con relativi portoni scorrevoli regola l’accesso alla partenza della scala al piano terra e da lì all’aula polifunzionale del primo piano, da cui si ha nuova ampia veduta panoramica del pratone a nord e dei monti.

CORPO B: CORPO PRINCIPALE
CORPO B PT
CORPO B P1
01 CCA corpo B fronte SUD SDF
02 CCA  corpo B fronte SUD VAR
03 CCA corpo B fronte SUD PRG
04 CCA corpo B fronte SUD PRG
06 (1) CCA corpo B fronte SUD PRG
06 (2) CCA corpo B cantiere loggia
07 CCA corpo B fronte NORD SDF
08 CCA corpo B fronte NORD VAR
09 CCA corpo B fronte NORD PRG
10 CCA corpo B camera angolo
11 CCA corpo B camera loggia
12 CCA corpo B arco PT
13 CCA corpo B portico SDF
14 CCA corpo B portico PRG

La riorganizzazione delle camere, volta all'aumento dello standard qualitativo, ha ridotto il numero di posti letto per locale privilegiando camere da 2-4 posti con, dove possibile, bagno in uso esclusivo. Le superfici ridotte delle camere ci hanno suggerito di prevedere la realizzazione anche di letti a ponte serviti da scalette. Le altezze delle stanze, 3.60 ml al piano primo e 4.30 ml al piano terra, consentono di sfruttare il volume a disposizione senza congestionare i locali con l'ingombro dei letti.

CORPO C: STALLA E FIENILE
CCA corpo C-pt
CCA corpo C-p1
03 CCA corpo C schizzo
04 CCA corpo C schizzo
05 CCA corpo C schizzo
06 CCA corpo C SDF
07 CCA corpo C VAR
08 CCA corpo C SDF
09 CCA corpo C VAR
10 CCA corpo C cantiere portico
11 CCA corpo C

Al piano terreno del corpo, nella metà prospiciente il cortile, sono stati riprogettati in un sistema più razionale  i bagni che in origine occupavano l'intero piano. Nella metà che si affaccia a oriente sul bosco, in quello che originariamente era un portico destinato alle attività di mascalcia, si è ricavato un locale bar che sarà al  servizio di tutti gli utenti del parco.

©2017 | C+G Architetti | Elisa Gervasoni P.I. 02696780960 | Vittorio Cazzaniga P.I. 030022170961

bottom of page